Antonella Labate

Sono un’Istruttrice Cinofila, Responsabile Nazionale e Formatrice per la ricerca dei tartufi Pull Out, Commissario d’Esame per CSEN Cinofilia ed infine Tartufaia.

Tutto ebbe inizio durante una vacanza organizzata con un gruppo di amici appartenenti al magico mondo della cinofilia. Durante una delle tante passeggiate in gruppo ci inoltrammo in una splendida pineta marittima. Chiacchierando con una persona del posto venni a conoscenza che stavamo camminando in un’area dove nel sottosuolo ci sono tanti tartufi.

Pensai: magari se addestro uno dei miei cani alla cerca di questo squisito fungo Posso unire l’utile al dilettevole, visto che posso trovare un’attività interessante da svolgere durante le lunghe passeggiate che faccio nel mezzo della Natura con i miei cani.

Fu così che iniziò il mio percorso professionale. Iniziai ad addestrare il mio cane pastore border collie Thu. Cominciai nel mio orto e le insegnai la cerca e a segnalare la presenza del tartufo.

Tante domande si affollavano nella mia mente: Avrò fatto un buon lavoro? Potrò trovare i tartufi fuori dal mio territorio? Sarò capace di lavorare insieme al mio cane? E tante altre ancora.

Colsi l’occasione di partecipare ad una gara amatoriale e, con mia grande gioia, io e la mia Thu ci classificammo tra i primi dieci, fra una trentina di partecipanti tutti esperti tartufai.

Questo fu l’inizio di una professione che mi ha travolta, che faccio sempre con un entusiasmo, che deriva da una passione dovuta all’amore che ho per i cani, per la vita all’aria aperta, e per questo squisito fungo, il tartufo.

Oggi cerco e trovo tartufi col mio meraviglioso lagotto romagnolo Zio. Siamo un affiatatissimo binomio, ci piace ciò che facciamo.

Il mio obiettivo principale come Responsabile Nazionale della cerca dei tartufi Pull Out, è quello di diffondere la corretta cultura cinofila fra i tartufai, coadiuvata dagli Istruttori Cinofili presenti nei tanti centri cinofili CSEN, siti in tutta Italia.

In collaborazione con i Tecnici del Comitato della cerca dei tartufi Pull Out, ho ideato il regolamento delle gare di ricerca di tartufi all’interno di un ring.Regolamento studiato in ogni dettaglio, per garantire professionalità, serietà, imparzialità, e soprattutto rispetto del proprio cane, facendolo lavorare come se per lui fosse un meraviglioso gioco da svolgere col proprio compagno di vita.

Formare un binomio affiatato e felice di fare qualcosa di salutare per vivere al meglio il proprio tempo.