APPROCCIO NELLE SCUOLE
Determinante per la crescita e la diffusione degli sport cinofili in generale e delle attività sportive – motorie all’aperto, è la diffusione nei luoghi dove si possono trovare la ed intercettare la maggior parte delle giovani generazioni. Luoghi di aggregazione primaria sono le scuole appunto, che attraverso un progetto di diffusione e conoscenza del disc dog potranno offrire ai loro studenti una attività parallela alle attività sportive scolastiche con uno sbocco nel mondo degli animali, votate queste alla diffusione ed il rispetto-responsabilità di prendere un animale domestico ed impegnarsi con lui a condividere un’attività divertente ed educativa come il disc dog.
Il tutto potrà essere proposto agli istituti scolastici comprensivi con i ragazzi che vanno dai 10 ai 18 anni di età. Questo progetto si traduce in 4 incontri dove con video, teoria, e tanta pratica si approccia al mondo del frisbee, convogliando poi l’ultimo incontro in una sessione pratica al campo, con il cane. Restano ovviamente da definire le attività specifiche e la fattibilità del progetto, che però tuttavia resta un elemento centrale e costante della diffusione delle attività sportive da condividere con il cane. In questo senso nasce la sezione del “DISC DOG NELLE SCUOLE”.

CREAZIONE DEL FORMAT DISC DOG
Crediamo fortemente necessario infine, costruire attorno al disc dog, un vero e proprio format di diffusione e promozione della disciplina sportiva,
per tutte le età. Dai bambini più piccoli con racconti e storie divertenti attorno al mondo del frisbee e dei cani. Dalle età adolescenziali, attraverso la scuola e i luoghi di aggregazione, e per finire poi all’età adulta dai 15 ai 60 anni, dove poter dedicare 4 incontri alla conoscenza del frisbee, delle attività da fare con il cane, dell’importanza della motivazione a fare attività sportiva, da trasmettere nel modo giusto, per spingere le persone a fare attività sportiva, all’aria aperta, con un cane vicino, e con un frisbee in mano.
Solo cosi a 360 ° possiamo diffondere capillarmente un movimento vero e proprio di disc dog, e attrarre non solo gli WOW, alla vista delle evoluzioni del freestyle, ma a rendere praticabile uno sport che sembra facile ma in realtà nasconde lavoro, abnegazione e alta capacità tecnica.