Il Dog Balance Fit è la 1° Ginnastica Propriocettiva per cani apparsa in Italia grazie alla sua ideatrice, Annalisa Badi, che negli anni l’ha sempre più completata e sviluppata grazie anche alla collaborazione di professionisti che operano nel settore del benessere animale.
Per DOG BALANCE FIT® si intende, quindi, una serie di esercizi eseguiti con l’aiuto di attrezzi propriocettivi e di equilibrio volti ad aumentare l’equilibrio e la coordinazione nel cane, stimolare, sviluppare la capacità del corpo di percepire la propria staticità e il proprio movimento e passare dall’una all’altro restando perfettamente in equilibrio.
Gli esercizi propriocettivi stimolano la muscolatura in modo da evitare durante il gioco e/o lo sport delle contrazioni isolate, sollecitando gruppi o combinazioni di gruppi muscolari.
Questo tipo di allenamento non solo agisce sul fisico del cane ma stimola, aguzza, apre la sua mente, favorendo la concentrazione e aumentando enormemente la sua autostima.
Il DOG BALANCE FIT® risulta ottimo per i cani sportivi, per i cani sedentari, per cuccioli e anziani, per cani paurosi o timidi, per cani iperattivi, per cani con bassa autostima, per cani dotati di poco autocontrollo o concentrazione, per cani nevrili e anche per quelli che si vogliono semplicemente divertire.
Un allenamento costante di Dog Balance Fit serve ai cani per:
– Migliorare la risposta e il controllo del corpo
– Aumentare la forza del tronco e degli arti
– Migliorare l’equilibrio e la propriocezione (consapevolezza della posizione del corpo nello spazio)
– Migliorare la coordinazione degli arti
– Aumentare la gamma di movimento delle articolazioni ed agire sull’allungamento dei muscoli
– Migliorare la qualità sensoriale e l’autoconsapevolezza del proprio corpo
– Prevenire lesioni relative allo sport
– Aumentare la concentrazione mentale
– Aumentare l’autostima
IL DOG BALANCE FIT® PER LO SPORT
Vediamo in dettaglio l’importanza di questi esercizi per la preparazione e l’allenamento dei cani in funzione delle attività sportive, in particolare dell’Agility Dog, del Disc Dog e della Dog Dance.
L’IMPORTANZA DI UN’ OTTIMA FORMA FISICA DI BASE
Girare, frenare, raccogliersi per un salto ed effettuare girate strette, prendere un disco con al volo con uno slancio, sono tutti movimenti che sollecitano in modo importante muscoli, tendini, legamenti, articolazioni ed ossa.
Un cane deve essere in forma per poter fare tutto questo. Gli esercizi funzionali allo sviluppo della coordinazione e dell’equilibrio contribuiranno al potenziamento di gruppi muscolari grandi e piccoli che andranno ad ottimizzare i movimenti del cane.
Questo aumento dei muscoli favorirà anche la stabilizzazione delle articolazioni, proteggendole così da movimenti eccessivi che portano alla loro usura o da sforzi eccessivi che possono dare origine ad infortuni. Una muscolatura forte, infatti, contribuisce a sostenere le articolazioni e la schiena da possibili danni (come può confermare qualunque giocatore di un’attività sportiva ad alto impatto).
IL DOG BALANCE FIT® COME ALLENAMENTO E PREPARAZIONE PER L’AGILITY DOG , PER IL DISC DOG, PER LA DOG DANCE
Una buona coordinazione e un buon equilibrio sono abilità indispensabili e fondamentali per i cani che praticano o praticheranno questi sport, perché correre a grande velocità lungo assi alte e di larghezza ridotta (come la passerella), affrontare salti con giri stretti, frenare bruscamente, zigzagare, darsi la spinta con le zampe posteriori per poi raccoglierle velocemente per affrontare un salto, ecc., camminare con le sole zampe posteriori o eseguire tricks ad alto impatto, presuppone in un cane, per una performance al top, la conoscenza perfetta di tutto il suo corpo e del collocamento del medesimo nello spazio.
Abilità queste che vanno insegnate ai nostri cani, in quanto, anche se corrono con tutte e quattro le zampe, non è detto che le usino tutte in modo efficiente e corretto e abbiano la consapevolezza di come e dove muovere ogni zampa singolarmente.
Con particolari esercizi e con l’aiuto di appropriati attrezzi propriocettivi, possiamo accrescere l’equilibrio nei nostri cani, aumentare la consapevolezza del corpo,
stimolare la coordinazione degli arti esercitando il posizionamento delle zampe e lo spostamento del peso. Quando un cane capirà come usare ogni singola parte del proprio corpo in maniera consapevole, correrà più agevolmente, ottimizzando efficienza e potenza e quindi sarà più veloce, più preciso e anche meno soggetto agli infortuni.
Con un costante allenamento propriocettivo, e quindi con un conseguente miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione, si danno gli strumenti al cane per:
– imparare ad affrontare più velocemente e facilmente gli ostacoli e i vari spostamenti in Agility, la tecnica per un giusto salto per afferrare il disc, la facilità a realizzare fisicamente e mentalmente qualunque tipo di tricks,
– avere una muscolatura ben allenata e pronta per affrontare salti e posizioni di varia natura,
– avere consapevolezza del corpo e delle zampe (soprattutto quelle posteriori), per una gestione più controllata e precisa dei salti e delle zone e dei movimenti,
– affrontare qualunque tipo di sport con più concentrazione.
E’ per questo motivo che sarebbe opportuno introdurre questo tipo di preparazione/allenamento prima dell’inizio della carriera sportiva del cane per i benefici che produce; in ogni caso, può apportare giovamento al cane in qualunque stadio della sua vita, anche a quei soggetti che apparentemente non presentano particolari problemi, ma possono comunque godere di un rafforzamento muscolare di base e anche di un’ alternanza di tutte le attività sportive con una più soft dedicata ad allenamenti muscolari mirati (proprio come fanno i nostri atleti, giocatori di basket o calciatori).
Questi esercizi possono essere utilizzati sia in fase di riscaldamento prima di una gara o di un allenamento, sia per insegnare al cane nuovi tricks per sviluppare, aumentare la concentrazione e per predisporlo mentalmente all’apprendimento (quindi risultano ottimi per aumentare l’autostima nei cani paurosi e timidi e aggressivi quando l’aggressività deriva da paura).
copyright © 2012, all right reserved