COSA SERVE PER PARTECIPARE AD UNA GARA CSEN?
Caro appassionato…

Per partecipare alle gare CSEN i requisiti sono:

1- avere una tessera CSEN reperibile presso una qualsiasi associazione CSEN (da fare qualche giorno prima della gara e da presentare all’iscrizione). Qualora avessi difficoltà possiamo provvedere a fartela avere al costo di 5€.
2- avere un certificato medico agonistico (rilasciato da un medico dello sport) per le competitive oppure il certificato non agonistico per le non competitive. (da presentare all’iscrizione).
3- Il Cane deve avere almeno 18 mesi per gareggiare, nonché avere il libretto delle vaccinazioni da presentare all’iscrizione per il controllo del microchip e dell’età.
CSEN non richiede vaccinazioni particolari ma (solo in alcune gare dove viene ESPLICITAMENTE indicato) alcune ASL richiedono le vaccinazioni di base e l’antirabbica.
4-avere l’attrezzatura adatta (cintura x Canicross, linea ammortizzata (a meno che l’ammortizzazione non sia già sulla cintura), imbrago specifico per il cane, antenna, casco e guanti per la bici o lo scooter) e museruola da corsa specifica per il cane solo se mostra aggressività. (per gareggiare occorre l’attrezzatura).
5- Conoscere il Regolamento CSEN della stagione in corso.

L’iscrizione alle gare CSEN si dovrà fare con le modalità indicate nel tutorial o mediante moduli di iscrizione online (es. Moduli Google) che si trovano sulle pagine evento FB delle gare.

Per la Stagione 2022/2023 il calendario gare è disponibile qui.

Per Calendario gare, Regolamenti, contatti ecc. la pagina di riferimento è questa (naviga sul menu a sinistra per le varie pagine).
Per tenersi aggiornati fate riferimento oltre che al sito anche alla pagina Facebook Canicross-Italia-CSEN o al profilo Instagram canicross_italia
Per quanto riguarda tabelle/piani di allenamento umani ti invitiamo a fare riferimento a Istruttori qualificati per atletica/podismo/trail, mentre per il cane fare riferimento a veterinari specializzati in queste discipline o a Tecnici/Formatori Canicross CSEN, che possono darti indicazioni generali.
Se avessi dubbi o altre richieste non esitare a chiedere inviando una mail a csencanicross@gmail.com.
Speriamo tu possa trovare una data di tuo gradimento, per cimentarti in una competitiva, per provare in una non competitiva o anche solo per venire a vedere il clima di festa che si respira nel Canicross.
Ti aspettiamo!!!
Canicross Italia CSEN