COMUNICATO DEL 9 NOVEMBRE 2023
Manca un mese esatto all’evento clou dell’anno per gli appassionati di sport cinofili: le Finali di Cattolica. Ed è arrivato il momento di dare il via a tutti i preparativi per partecipare a questo straordinario appuntamento.
La Rally sarà ancora una volta al centro dell’attenzione nel weekend più atteso dagli appassionati degli sport cinofili targati CSEN e Fidasc.
Ecco alcune informazioni importanti:
Data: Sabato 9 e domenica 10 dicembre 2022
Luogo: Cattolica Horses Riviera Resort – San Giovanni in Marignano (Cattolica)
Sabato 9 dicembre: gare per i gradi GPJ, GJHA, GJHE, GV, GP, GE, Special CSEN
Domenica 10 dicembre: gare per i gradi G1, G2, G3 CSEN e tutti i gradi Fidasc
Competizioni: Finale aperta a tutti i gradi. I partecipanti alle gare CSEN devono aver ottenuto almeno 9 punti nel campionato 2023, anche sommando i punti in più gradi, fatta eccezione per gli atleti Special e i Junior Handler. I binomi gareggeranno nel grado in cui hanno acquisito la qualifica nel campionato 2023. Qualora ci siano stati cambi di grado prima del 15 novembre 2023, senza aver raggiunto i tre punteggi necessari per il nuovo grado, si gareggerà nel grado precedente. Per i GP, i cani che hanno raggiunto l’anno di età entro il 30 ottobre gareggeranno nel grado Ge. Per partecipare alle gare Fidasc, bisogna aver partecipato ad almeno 2 gare, con qualifica, del campionato 2023.
Regolamenti: Le gare si svolgeranno seguendo il regolamento attuale, non quello nuovo che sarà introdotto a partire dal 16 novembre 2023.
Giudici: Simona Cantamessa, Irene Magni, Alessandra Nenci, Irene Panizzolo, Cesare Paparo, Ilenia Sinatò per le gare CSEN; Simonetta Bonanni, Francesca Munaretto, Daniela Scanelli per le gare Fidasc.
Premiazioni: Sabato 9 dicembre Premiazioni di giornata e premiazioni di tutti i Campioni Regionali e i Campioni di Grado CSEN. Domenica 10 dicembre Premiazioni di giornata CSEN e Fidasc e Premiazioni Primi classificati dei Campionati Regionali Fidasc. Verranno premiati solo i binomi che si iscriveranno alle gare ENTRO E NON OLTRE IL 20 NOVEMBRE 2023. Nel caso in cui un binomio non possa gareggiare, ma sarà comunque presente a Cattolica sabato 9 dicembre ed è tra i premiati dei Campionati Regionali Csen e/o Fidasc o dei Campionati di Grado Csen, potrà ritirare il premio ma dovrà aver comunicato la propria presenza scrivendo a rallyobediencecsen@gmail.com ENTRO E NON OLTRE IL 12 NOVEMBRE 2023. Se con questo campionato il vostro cane ‘andrà in pensione’ e parteciperete alle Finali di Cattolica, comunicatecelo scrivendo a rallyobediencecsen@gmail.com e ci farà piacere festeggiare insieme il ‘pensionamento’ sabato 9 dicembre durante le premiazioni.
Iscrizioni: Sul sito delle Finali di Cattolica www.finalicattolica.it troverete tutte le informazioni e, nella sezione ‘Gare’, i link per iscriversi a tutte le discipline. Questo il link diretto per iscriversi alla Finale Rally Csen https://www.sportdata.org/csencinofilia/set-online/veranstaltung_info_main.php?active_menu=calendar&vernr=2116#a_eventhead
e questo il link diretto per iscriversi alla Finale Rally Fidasc https://www.finalicattolica.it/event-details/rally-obedience-2023-fidasc
Calori e richieste particolari: per comunicare eventuali calori o altre esigenze particolari scrivere a rallyobediencecsen@gmail.com o mandare un messaggio whatsapp al numero 338 241 2094
Ricordiamo che le iscrizioni per i gradi Special e per le future leve della Rally, i GPJ, sono gratuite. E’ con enorme piacere che vedremo in campo questi atleti, che ci regaleranno ancora una volta tante emozioni grazie al loro entusiasmo, all’impegno ed al lavoro fatto sia da loro sia dalle persone ed istruttori che li seguono!
E anche quest’anno avremo tante persone che faranno di tutto per farci passare due giornate all’insegna del divertimento e dello sport: ben 20 persone di staff, coadiuvate da Alessandra Paoli, saranno accanto a giudici, segreteria e aiuti in campo!
Insomma, siamo certi che è evidente a tutti il grande lavoro e lo sforzo che c’è dietro ad un evento così importante come quello delle Finali di Cattolica. Una preparazione che dura praticamente un anno e che ci permette di riunire tutti gli sport Csen e Fidasc in un unico, importante, coinvolgente ed appassionante evento cinofilo.
Noi non vediamo l’ora di esserci. Ci vediamo in campo!
Simonetta Bonanni
COMUNICATO DELL’11 OTTOBRE 2023
Al fine di dare la possibilità a tutte le asd di organizzare corsi tecnici, il Comitato dei Formatori Rally ha deciso quanto segue.
Una asd che fa un corso tecnici durante un anno, non puoi rifarlo l’anno successivo. Se ad esempio, una asd organizza un corso nel 2024, potrà farne nuovamente uno nel 2026. Nel caso in cui, però, non arrivino richieste da nuove asd entro il mese di marzo di ogni anno (o ci sia spazio per organizzarne altri, oltre a quelli già in calendario), le domande per organizzare corsi tecnici Rally saranno riaperte a tutte le associazioni.
Ciascuna asd potrà inoltre fare domanda per organizzare un solo corso alla volta (di I o di II livello). Anche in questo caso, se in una regione non ci dovessero essere richieste per corsi tecnici Rally (o ci sia spazio per organizzarne altri, oltre a quelli già in calendario), verrà riaperta la possibilità di richiederne entro il mese di marzo di ogni anno.
Si ricorda che i corsi tecnici vanno richiesti al referente nazionale Rally Simonetta Bonanni, scrivendo a rallyobediencecsen@gmail.com oppure simonetta.referente.rally@gmail.com.
E’ possibile programmare le date anche durante le riunioni annuali organizzate dai Comitati dei referenti regionali, se fatte durante il mese di ottobre di ciascun anno. Al di fuori di questo mese, le richieste dovranno essere inviate alla referente.
La programmazione durante le riunioni con i Comitati dei referenti regionali sono comunque soggette all’ok finale della referente. Una volta programmate le date, i Comitati le comunicheranno alla referente e successivamente le asd dovranno inviare la richiesta via email a rallyobediencecsen@gmail.com oppure simonetta.referente.rally@gmail.com. Subito dopo verranno inviati i moduli e tutte le informazioni per formalizzare la richiesta.
COMUNICATO DEL 31 MAGGIO 2023
La scorsa settimana si è riunito il nuovo Comitato di Formatori della Rally CSEN.
Insieme sono stati affrontati diversi punti, tutti nell’ottica di un continuo miglioramento sia della formazione sia della parte burocratica.
Nello specifico:
– costituzione del Comitato Formatori
– formazione di un gruppo di formatori che possa rispondere più facilmente ed in maniera più rapida alle richieste di corsi
– semplificazione richiesta corsi tecnici
– revisione requisiti per accesso ai corsi tecnici
– definizione dei programmi dei corsi di I e II livello
– definizione iter per diplomi e qualifiche
– revisione corsi di aggiornamento
(guarda il NUOVO DISCIPLINARE DEI CORSI TECNICI)
Come si richiede un corso tecnici Rally?
A partire dal 1° giugno, e fatti salvi i corsi già in calendario (guarda il calendario dei CORSI APPROVATI), si potranno fare nei seguenti modi:
1) le asd interessate ad organizzare un corso tecnici potranno farne richiesta durante la riunione annuale dei Comitati dei referenti regionali (da effettuare nel mese di settembre di ogni anno).
I Comitati stileranno poi il calendario, facendo attenzione a non far coincidere più date troppo ravvicinate e lo invieranno al Nazionale;
2) al di fuori delle riunioni annuali, le asd interessate ad organizzare un corso tecnici potranno fare richiesta contattando la Referente Nazionale Rally Simonetta Bonanni (scrivendo a simonetta.referente.rally@gmail.com o rallyobediencecsen@gmail.com).
A seguito della richiesta, verrà inviato alla asd un documento da compilare con tutti i dettagli del corso e che andrà rinviato via email.
Al Centro Formazione Csen di Roma andrà fatto il pagamento del costo del corso, di euro 150, valido per tutti i livelli.
Ciascuna asd informerà poi il proprio comitato CSEN di appartenenza del corso, comunicherà il codice e riceverà le informazioni per il rilascio del Diploma Nazionale.
E’ obbligatorio richiedere il Diploma, il cui costo deve essere compreso in quello del corso.
Requisiti di accesso ai corsi
Per il livello 1, i corsisti dovranno essere educatori o operatori o aver partecipato al corso propedeutico ed aver fatto almeno una gara di Rally, nel campionato in corso o in quello precedente.
Per il livello 2, i corsisti dovranno avere la qualifica di livello 1 ed aver ottenuto la qualifica di grado G2 o di GV.
Esami di fine corso
Per entrambi i livelli, non sono ammessi all’esame corsisti che non abbiano tutti i requisiti richiesti per ottenere la qualifica.
Inoltre, in entrambi i corsi verrà proposto un test composto da 30 domande, consentendo fino ad un massimo del 20% di errori ed un esame pratico.
Entrambi gli esami sono a discrezione del formatore.
Nel primo livello, prima di rilasciare il nullaosta, i corsisti dovranno anche partecipare come staff ad una gara, dimostrando la partecipazione attraverso la compilazione di un modulo che verrà firmato dal giudice della gara.
Nel caso in cui un corsista non superi l’esame di fine corso, potrà rifarlo ma solo con il proprio formatore.
Non è possibile fare l’esame con un formatore diverso da chi ha tenuto il corso.
Il corsista potrà però mettersi d’accordo con il formatore per fare l’esame anche in altre sedi (ad esempio, in particolari eventi o durante un altro corso, etc.).
Cosa fare finito il corso tecnici?
Al termine del corso, i formatori invieranno al Referente Nazionale nominativi e dati dei corsisti che hanno superato l’esame (inviando tutta la documentazione a riguardo).
Verificata tutta la documentazione, il Referente Nazionale invierà i nullaosta alla asd che ha organizzato il corso la quale provvederà a richiedere i diplomi al proprio provinciale.
Programmi corsi tecnici
Nel primo livello non è più prevista la gara (con eccezioni per i corsi già approvati e che hanno già in programma la gara).
Prima del weekend del corso, il formatore prevederà una sessione online (di 4 ore) nella quale verrà spiegata la parte teorica del regolamento, novità e cartelli.
Ove possibile, questa sessione può essere fatta anche in presenza, ma deve essere fatta prima del weekend di pratica.
Durante il weekend di pratica, il formatore illustrerà, con una “gara test” preventivamente concordata con il Nazionale, il programma per le gare, la modalità di inserimento degli eventi, iscrizioni, punteggi, classifiche, etc.
Il totale delle ore diventa quindi di 20, 4 ore online e 16 di corso in presenza.
Nel secondo livello la parte teorica è inglobata nel primo weekend, ma è possibile farla anche online e anche precedentemente al primo weekend.
In questo caso il primo weekend non sarà di 16 ore ma 12.
Non è prevista la gara.
Il corso è composto quindi da 32 ore.
Aggiornamento tecnici
A partire dal 1° giugno 2023, e fatti salvi i corsi già approvati, gli aggiornamenti tecnici saranno necessari solo quando ci saranno effettivi cambiamenti nel regolamento.
Non saranno più fissi quindi ogni 2 anni.
Le modalità verranno comunicate nelle prossime settimane.
COMUNICATO DEL 1° MAGGIO 2023
Il 2023 verrà ricordato dagli appassionati della Rally come l’anno dei cambiamenti e delle nuove partenze. Abbiamo iniziato con alcune modifiche al regolamento, come le multistazioni e la facoltà di decidere, in tutti i gradi, se premiare o meno il cane. C’è stata poi la partenza della Rally nel circuito Fidasc e stiamo già assistendo ad un ricchissimo calendario di gare e di concorrenti che vogliono mettersi alla prova in questa nuova sfida.
Ma, come vi avevamo promesso, le sorprese non sono finite qui!
In questi ultimi mesi, noi giudici ci siamo riuniti più volte per studiare delle modifiche che potessero sia attirare sempre più appassionati sia dare una nuova carica agli attuali binomi che praticano la Rally. Ed è così che sono venute fuori diverse novità.
La prima riguarda la nuova release dei cartelli della Rally. Più semplice, intuitiva, ma anche più vivace e d’appeal, vi presentiamo la nuova grafica dei cartelli Rally della Csen.
Ma gli stessi cartelli sono stati pensati anche per chi ha già intrapreso o intraprenderà presto il circuito della Rally Fidasc. Abbiamo quindi creato dei cartelli con un doppio logo, sia quello Csen sia quello Fidasc, da usare per le gare che avranno questa doppia validità.
E mentre pensavamo alla nuova grafica, non abbiamo potuto fare a meno di considerare anche dei nuovi esercizi. E da qui è venuta fuori la seconda grande novità: per i cartelli di Grado 1, per quelli di Grado 2 e per i Bonus abbiamo introdotto dei nuovi esercizi che, siamo certi, piaceranno molto.
Per rendere più facile la “lettura” di questi nuovi cartelli, li abbiamo messi alla fine di ogni gruppo e nel seguente file, trovate una sorta di “indice” con tutti i cartelli nuovi affiancati alla numerazione di quelli vecchi. I cartelli nuovi sono quelli evidenziati con il colore verde.
Ma visto che il detto recita “l’appetito vien mangiando”, abbiamo messo in atto un progetto pensato da tanto tempo: i tutorial. Per ciascun esercizio, sia quelli vecchi sia quelli nuovi, abbiamo fatto dei video che ne spiegano l’esecuzione. Li abbiamo poi raggruppati in tre video più grandi, nei quali trovate, per ciascun esercizio, il nuovo cartello, quello vecchio e l’esecuzione.
GUARDA I TUTORIAL DEI CARTELLI DEL GRUPPO 1
GUARDA I TUTORIAL DEI CARTELLI DEL GRUPPO 2
GUARDA I TUTORIAL DEI CARTELLI DEL GRUPPO 3
GUARDA I TUTORIAL DEI CARTELLI E DEI BONUS NUOVI
Ed ecco anche qualche “istruzione per l’uso”:
- i nuovi cartelli CSEN dovranno essere usati nelle gare a partire dal Campionato 2023/2024, quindi dal 16 novembre prossimo
- sempre dal 16 novembre prossimo, saranno introdotti anche i nuovi esercizi
- consideriamo nuovi esercizi anche l’ex numero 63, che verrà inserito tra gli esercizi del Grado 1 e l’ex numero 22, la cui esecuzione corretta è visibile nei tutorial, ma che abbiamo inserito nel Grado 2. Fino al 15 novembre prossimo, quindi, l’esercizio ex numero 63 rimarrà tra quelli del Grado 3, mentre l’ex numero 22 (con l’esecuzione attuale) rimarrà tra quelli di Grado 1
- alla fine di ogni gruppo di cartelli, abbiamo inserito quelli nuovi, così da non confonderli con i cartelli “vecchi”. Abbiamo spostato anche i cartelli ex numero 2 (seduto/in piedi) ed ex 24 (pivot a sx) perché non vengono inseriti nei percorsi fino al G1
- per le gare valide sia per CSEN sia per Fidasc è richiesto l’uso dei nuovi cartelli a partire dal 1° giugno 2023
- nei cartelli di Grado 2 e Grado 3 che richiedevano la rimessa al piede indicata dal giudice, è stata tolta questa opzione e lasciata la scelta libera ai concorrenti. Ciascun concorrente, nei cartelli che lo permettono, potrà quindi decidere se far fare al proprio cane la rimessa a sinistra o a destra. I cartelli ex numero 36 e 37 sono stati quindi tolti definitivamente.
Prima di lasciarvi alla visione di tutte le novità, non posso tralasciare i ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso questi cambiamenti. Oltre ovviamente a tutti i giudici con i quali abbiamo fatto più volte riunioni notturne, c’è stato un enorme lavoro di un team che non si è risparmiato. A tutti va il mio personale ringraziamento.
Speriamo che queste novità vi piacciano. Fateci sapere cosa ne pensate e per qualsiasi dubbio o informazione, potete scrivere al nostro indirizzo email rallyobediencecsen@gmail.com o contattarmi direttamente (Simonetta 3428092569).
Buona #rallycsen a tutti!
COMUNICATO DEL 29 GENNAIO 2023
L’anno nuovo porta novità anche per la Rally! Nelle ultime settimane, noi giudici della Rally CSEN ci siamo riuniti online diverse volte, portando all’ordine del giorno diverse tematiche e qualche novità per il prossimo campionato.
Non possiamo ancora anticipare tutto, ma, sempre nell’ottica di migliorare e rendere sempre più attrattiva la Rally, vorremmo inserire alcune novità già a partire dal prossimo 1° aprile 2023.
Ecco le novità:
- per i gradi GV e GJHE sarà possibile inserire fino a 2 multistazioni. Per i GV le multistazioni potranno essere composte da 2 cartelli solo di movimento, mentre per i GJHE da 2 cartelli solo stazionari o misti (uno stazionario ed uno di movimento). In quest’ultimo caso, il secondo cartello determinerà se la stazione è stazionaria o di movimento
- nel grado GV non saranno più inseriti i seguenti cartelli: n. 20, n. 32-33, n. 47, n. 42. Questa decisione perché riteniamo questi esercizi troppo impegnativi per cani anziani
- nel grado G3, nel tragitto tra il cartello Arrivo ed il primo cartello del Bonus, non è consentito premiare il cane con cibo o carezza e mettere il guinzaglio al cane. Fino alla fine dell’esecuzione del Bonus, il cane deve rimanere sotto controllo e senza guinzaglio. Eventuali penalità saranno conteggiate dal giudice nella valutazione del Bonus.
Tutte queste modifiche verranno inserite nel regolamento nei prossimi giorni ed evidenziate in modo che possano essere visibili facilmente. Siamo certi che queste novità vi piaceranno.
Buona divertimento a tutti!
COMUNICATO DEL 2 DICEMBRE 2022
E’ online il regolamento 2023 con tutti gli aggiornamenti anticipati nel comunicato del 3 novembre scorso e con alcune modifiche decise nel corso dell’ultima riunione dei giudici Rally del 29 novembre scorso.
Nel corso dell’incontro, è emersa la volontà da parte dei giudici Rally di inserire qualche nuovo bonus per il G3, oltre a quelli già previsti. Non potendo cambiare ed inserire degli esercizi nuovi, è stato deciso di utilizzare delle multistazioni anche nei bonus. Sarà possibile quindi proporre come bonus multistazioni formate da 2 o 3 esercizi che potranno essere tutti stazionari o tutti di movimento o misti.
E’ stata inoltre aperta la possibilità di formare multistazioni sia con due cartelli stazionari sia con uno stazionario ed uno di movimento. Questa possibilità sarà per tutti i gradi dove è prevista la multistazione.
E’ stato inoltre deciso di ridurre la penalità, da -10 a -5, sia nel caso in cui, nel cartello n. 2, il cane una volta seduto non accenni minimamente a fare la posizione in piedi sia quando vengono fatte al contrario serpentine e off-set.
Queste modifiche saranno valide a partire dal 1° gennaio 2023.
A questo indirizzo, trovate il documento riepilogativo delle modifiche inserite nel regolamento, con il numero di pagina e le parti modificate: MODIFICHE
A questo indirizzo, trovate invece il regolamento aggiornato con tutte le modifiche: REGOLAMENTO
Buona continuazione di campionato!
COMUNICATO DEL 3 NOVEMBRE 2022
Il nuovo campionato 2022-2023 porterà delle belle novità per gli appassionati della Rally. Tra quelle annunciate nelle scorse settimane, c’è anche quella riguardate il bonus per il G3.
Abbiamo pensato molto a come gestirlo al meglio e, anche grazie ai suggerimenti dati da Marco Scaramuzza di Sportdata che seguirà tecnicamente questo sviluppo e che quindi si è reso subito conto di alcune problematiche, si è resa necessaria un’ulteriore modifica. Questo per rendere più “fluida” l’applicazione del bonus.
I nuovi parametri applicati SOLO al G3 saranno quindi:
il punteggio massimo sarà a 210 punti (non più 200 perché comprensivo del bonus), con le seguenti qualifiche
- da 206 a 210 eccellente netto
- da 200 a 205 eccellente
- da 190 a 199 molto buono
- da 170 a 189 buono
Per il campionato di grado, i punteggi validi saranno quelli compresi tra 206 e 210, mentre per il campionato regionale si prenderanno quelli da 200 in poi.
In questo modo, indipendentemente da come vengono fatti i punti, si sommerà il punteggio della gara più il bonus, ottenendo nuove qualifiche.
Ma non finisce qui!
Visto il grande sviluppo che sta avendo la #RallyCSEN e la continua crescita di appassionati anche in regioni dove fino a qualche anno fa era poco praticata, abbiamo deciso di aprire il campionato regionale. A partire sempre dal campionato 2022-2023, indipendentemente da dove un binomio farà una gara, la stessa varrà anche per il proprio campionato regionale. Per questo è importante che tutti i club che hanno concorrenti che gareggiano in Rally controllino di aver inserito nella propria anagrafica la regione di appartenenza.
Facciamo un esempio pratico. Fino ad oggi, se un concorrente iscritto ad un club del Lazio fa una gara nella propria regione, la stessa gli varrà (se ha ottenuto il punteggio necessario) per il campionato regionale del Lazio. Al contrario, se fa una gara, ad esempio, in Umbria, questa gli varrà solo per il campionato di grado (sempre se ottiene il punteggio necessario). A partire invece dal prossimo 16 novembre, tutte le gare che il concorrente farà sia nel Lazio sia in qualsiasi altra regione d’Italia, gli varranno anche per il campionato regionale.
Una sola precisazione. Nel ringraziare Marco Scaramuzza di Sportdata per avermi supportato (e spesso sopportato) con queste modifiche all’attuale software, vi chiediamo di pazientare se nelle primissime gare del nuovo campionato non saranno immediatamente attive. Ci inseriamo in un momento in cui ci sono moltissime modifiche ed implementazioni da fare con le altre discipline cinofile CSEN e quindi verranno fatte entro poche settimane dall’inizio del campionato. Grazie fin da ora per la pazienza!
Siamo certi che queste modifiche, che hanno lo scopo di migliorare e rendere sempre più performante la Rally, vi piaceranno!
COMUNICATO DEL 22 OTTOBRE 2022
Finali Cattolica 2022, ci siamo!
A poco meno di due mesi dall’ormai noto weekend delle finali Csen, dobbiamo cominciare a prepararci per questo nuovo grande evento.
Anche quest’anno la #rallycsen sarà tra le discipline protagoniste del weekend più atteso dell’anno dagli appassionati degli sport cinofili targati CSEN. E l’obiettivo è quello di fare sempre meglio!
Segnatevi quindi queste informazioni!
Data: giovedì 8 dicembre 2022
Località: Cattolica Horses Riviera Resort – San Giovanni in Marignano (Cattolica)
Inizio: ore 9,30
Campi: Indoor
Gare: Finale aperta a tutti i gradi (ciascun binomio deve aver acquisito almeno 9 punti nel campionato – anche sommando i punti acquisiti in più gradi -, ad eccezione degli atleti del grado Special e dei Junior Handler, per i quali l’accesso non è vincolato ad alcun punteggio). Il binomio deve partecipare alla Finale nel grado in cui appartiene fino al 15 novembre 2022. In caso di passaggi di grado precedenti al 15 novembre, se il binomio non ha acquisito i tre punteggi necessari per il nuovo grado, gareggerà nella Finale nel grado di appartenenza. Per i GP, se un cane ha compiuto l’anno di età entro il mese di ottobre, dovrà partecipare nel grado Ge.
Regolamento della Finale: lo svolgimento delle gare sarà secondo il regolamento attualmente in vigore (non secondo quello nuovo che andrà in vigore dal prossimo campionato)
Giudici: Augusta Bargoni, Lidia Licini, Irene Panizzolo e supporto di Simonetta Bonanni, Ilenia Sinatò
Premiazioni: premi della giornata, per i Campioni Regionali e i Campioni di Grado
Insomma, gli ingredienti per vivere una nuova Finale entusiasmante ci sono tutti. Siamo già a lavoro per organizzare tutto al meglio. Ora non resta che fare le ultime gare di campionato per allenarsi e cominciare a prenotare la gita a Cattolica.
Noi ci saremo, e voi?
COMUNICATO DEL 31 AGOSTO 2022
A seguito dell’ultimo aggiornamento tra i giudici della Rally Csen e recependo diversi suggerimenti arrivati da referenti della disciplina, asd che organizzano le gare e concorrenti, a partire dal nuovo campionato del 2023 sono state apportate delle modifiche al Regolamento della Rally.
Nella sezione Regolamento 2023 e cartelli è possibile scaricare il nuovo regolamento con tutte le novità che coinvolgeranno praticamente tutti i concorrenti della Rally. Come riportato nel comunicato del 17 maggio scorso, a partire dal 16 novembre prossimo non sarà più obbligatorio premiare il cane ai cartelli stazionari. Così come accade da qualche tempo in G3, questa opzione è stata estesa a tutti i gradi.
Novità anche per il G2 ed il G1, nei quali sono state inserite le multistazioni ed introduzione del Bonus per il G3. Per questo primo anno, il Bonus sarà un esercizio già compreso tra i 63 che ben conosciamo. E’ un modo per abituarci a questa novità e vedere bene come funziona. Nei prossimi mesi verranno comunicati degli esercizi “ad hoc”, per i quali comunque verranno fatti anche tutorial e verrà dato del tempo per impararli.
Come annunciato nel precedente comunicato, sono state sistemate alcune cose per quanto riguarda le penalità. Il cambiamento più importante è l’introduzione della penalità per la condotta mal eseguita che può andare da un minimo di 1 punto ad un massimo di 6 punti.
Per quest’anno, non abbiamo inserito, come invece annunciato nel comunicato del 17 maggio scorso, la penalità da 5 punti per gli esercizi male eseguiti. Questa penalità e soprattutto gli esercizi, hanno bisogno di una maggiore riflessione. Tutti i giudici faranno una nuova riunione per definire bene tutti i parametri e questa penalità verrà, presumibilmente, inserita a partire dal campionato 2024.
Siamo certi che questi cambiamenti saranno molto interessanti e daranno una nuova spinta a tutti gli appassionati della nostra amata disciplina.
Nei prossimi giorni, organizzeremo riunioni online per spiegare le novità, con coloro che hanno fatto dei corsi giudici ed ancora non hanno terminato il percorso e con i referenti. Per qualsiasi informazione, dubbio o chiarimento, vi invitiamo a rivolgervi o al referente regionale di pertinenza o scrivere a rallyobediencecsen@gmail.com.
Buona Rally a tutti!
COMUNICATO DEL 17 MAGGIO 2022
Il 29 marzo scorso si è svolto, in modalità telematica, un aggiornamento tra tutti i giudici della Rally Csen. Durante la riunione sono stati affrontati molti argomenti, qualcuno anche proposto da appassionati della Rally.
Dopo molte ore di confronto, abbiamo stabilito alcuni cambiamenti che avranno validità a partire dal prossimo campionato e quindi dal 16 novembre 2022. La Finale di Cattolica è esclusa dai cambiamenti e dovrà essere svolta come da regolamento attuale.
Il nostro obiettivo è stato quello, non solo di migliorare alcuni aspetti del regolamento e delle penalità, ma anche quello di dare un nuovi spunti e nuovo brio alla Rally. Ecco le novità che verranno messe in atto nei prossimi mesi:
- REPORT: alla fine di ciascuna gara, il giudice compilerà un modulo dove verranno riportate le notizie più importanti sulla competizione. Il report potrà essere inviato, su richiesta, al capo club dell’asd che ha organizzato la gara. Il giudice invierà anche i percorsi proposti in gara ed una selezione settimanale verrà pubblicata sulla sezione Rally del sito CsenCinofilia
- FOTOCELLULE: non è possibile utilizzare le fotocellule per le gare di Rally
- SCHEDE DI VALUTAZIONE: le asd che organizzano le gare devono tenere gli originali per tutta la durata del campionato nel quale si è svolta la competizione. Ai concorrenti che lo richiedono si possono dare fotocopie (se possibile) o fargli fare le foto
- GIUDIZI: è stato ribadito che le posizioni stazionarie (seduto, terra, in piedi) devono essere giudicate solo se ci si trova alle spalle del cane. La penalità dello storto si può dare, se si è di fronte al cane, solo se il cane è EVIDENTEMENTE (praticamente a 45°) storto rispetto al conduttore
- RICHIAMI: nei richiami che richiedono il front, non saranno più accettate passi indietro o in avanti per assestarsi per l’arrivo del cane. Il conduttore deve rimanere fermo con i piedi
- RICHIAMI: non saranno penalizzati i cani che arrivando con enfasi, toccano il conduttore con il muso. Per essere penalizzato, il cane deve toccare il conduttore con le zampe, saltandogli addosso
- GRADI 1 E 2: come è attualmente per il G3, possibilità di inserire due multistazioni per il G2 ed una per il G1. Nel caso in cui venga inserita una multistazione, il numero di stazioni per il G2 scende a 17 e per il G1 a 14. Nel caso in cui siano due, in G2 il numero di cartelli sarà di 16
- PREMI: come è attualmente per il G3, è opzionale premiare il cane in qualsiasi grado. Chi decide di farlo però, dovrà premiare solo dove consentito, vale a dire alla fine dei cartelli stazionari. Fanno eccezione i gradi GP, GPJ, GJHA, GJHE, SPECIALE e GV, in cui i conduttori possono premiare il cane in qualsiasi momento del percorso. Viene abolita la penalità “Mancato rinforzo”. Rimane ovviamente il fatto che verrà penalizzato chi fa il percorso tenendo il cibo in mano (ad eccezione dei concorrenti della Rally Training che possono tenerlo in mano e premiare il cane in ogni punto del percorso). I premi devono essere tenuti in appositi contenitori o tasche
- BONUS: nel grado G3 verranno inseriti dei bonus che dovranno essere fatti alla fine del percorso, senza interruzione. Nei prossimi giorni verranno comunicati questi nuovi esercizi (che comunque potranno essere implementati anche successivamente) e le modalità di svolgimenti all’interno della gara
- PENALITA’:
- verrà inserita la penalità di Mal eseguito da 5 punti. Nei prossimi giorni verranno comunicati gli esercizi per i quali si potrà dare questa penalità ed i casi in cui verranno penalizzati
- quando si strattona il cane la penalità è di -5 punti
- se il cane si allontana dal conduttore e per questo si tende il guinzaglio, se non c’è strattonata, la penalità è di -3 punti
- se il guinzaglio è teso e viene utilizzato per correggere la condotta o per fare un esercizio o una posizione, la penalità è di -5 punti
- nel cartello n. 2, Seduto in piedi, se il cane non accenna minimamente ad alzarsi la penalità è di -10 punti; se il cane, dopo aver eseguito il seduto, fa un’altra posizione invece di mettersi in piedi, ad esempio va a terra ed il conduttore riparte, la penalità è di -3 punti; se il cane perde la posizione dopo aver fatto la posizione in piedi, la penalità è di -1 punto
- nel cartello n. 43, se il conduttore non rispetta la distanza prevista dal regolamento dal montante del salto o se non corre per inviare il cane al salto o se si ferma prima del salto, la penalità è di -3 punti
- nei cartelli 180°, 270° e 360° a sinistra, se il conduttore fa un passo laterale oltre la linea immaginaria della metà del cartello (allargandosi quindi sulla destra per evitare la penalità del largo), la penalità è di -1 punto; se il cane non rimane accanto al conduttore ma fa una sorta di rotazione con il muso, non girando di posteriore, la penalità è di -3 punti
- se il cane passa dalla parte sbagliata dei cartelli Partenza o Arrivo, la penalità è di -1 punto
- cartello n. 54, per ogni passo del cane fatto storto si toglierà un punto di penalità; se il cane non fa nessun passo indietro o se li fa completamente perpendicolare al conduttore, la penalità è di -10 punti
- CONDOTTA: viene aumentata la penalità di condotta male eseguita (data alla fine del percorso come giudizio complessivo) fino ad un massimo di 6 punti
- Modifiche al regolamento:
- cartello n. 62 a e b, la descrizione viene modificata nel seguente modo: Il conduttore si gira e chiama il cane. Il comando di terra deve essere dato a circa metà ed a discrezione del giudice si potrà evidenziare metà percorso con un segno fatto con vernice, gesso, etc. Se il cane, una volta dato il comando di terra, prosegue a correre/camminare o strisciare oltre una volta la sua lunghezza, viene detratto 1 punto
- Il cane durante la prova dovrà potrà indossare esclusivamente il collare fisso a fascia (di cotone, pelle o sintetico) o la pettorina (quelle da addestramento non devono essere usate come correzione). In nessun caso sono ammessi collari differenti da quelli sopra elencati.
Nei prossimi giorni pubblicheremo i nuovi esercizi bonus, gli esercizi la cui esecuzione non corretta verrà penalizzata con 5 punti ed il regolamento aggiornato con tutte le novità.
Nel frattempo vi invitiamo a “studiare” la nuova Rally e, per qualsiasi dubbio, di scrivere a rallyobediencecsen@gmail.com.
COMUNICATO DEL 6 MARZO 2022
Il prossimo 29 marzo è convocata una riunione con i giudici Rally. All’ordine del giorno novità, cambiamenti del regolamento e casistiche di gara. Tutte le asd che vorranno presentare proposte, problematiche o porre domande ai giudici, ovviamente che siano di interesse generale, possono rivolgersi direttamente al proprio referente regionale o scrivere a rallyobediencecsen@gmail.com, entro venerdì 25 marzo 2022.
COMUNICATO DEL 6 GENNAIO 2022
ATTENZIONE: per iscrivere le asd al nuovo portale di Csen, bisogna farlo al seguente link:
Ricordiamo che a partire da questo mese di gennaio, le anagrafiche delle asd, gli atleti iscritti alle associazioni, la creazione dei binomi e le gare verranno gestiti attraverso questa nuova piattaforma. E’ quindi necessario che tutte le asd si iscrivano al più presto.
Le associazioni che hanno gare nei prossimi mesi verranno contattate dai responsabili di Sportdata per essere seguiti anche nella creazione degli eventi.
Per qualsiasi dubbio o informazione, i programmatori di SportData sono a disposizione per assistenza online in remoto, anche durante le gare. Potete contattarli a questi numeri: Marco Scaramuzza – sportdata.italy@gmail.com – Tel. 3357680444