Come si richiede un corso tecnici Rally?

Ecco come richiedere i corsi tecnici di I o II livello:

Al fine di dare la possibilità a tutte le asd di organizzare corsi tecnici, il Comitato dei Formatori Rally ha deciso quanto segue.

Una asd che fa un corso tecnici durante un anno, non puoi rifarlo l’anno successivo. Se ad esempio, una asd organizza un corso nel 2024, potrà farne nuovamente uno nel 2026. Nel caso in cui, però, non arrivino richieste da nuove asd entro il mese di marzo di ogni anno (o ci sia spazio per organizzarne altri, oltre a quelli già in calendario), le domande per organizzare corsi tecnici Rally saranno riaperte a tutte le associazioni.

Ciascuna asd potrà inoltre fare domanda per organizzare un solo corso alla volta (di I o di II livello). Anche in questo caso, se in una regione non ci dovessero essere richieste per corsi tecnici Rally (o ci sia spazio per organizzarne altri, oltre a quelli già in calendario), verrà riaperta la possibilità di richiederne entro il mese di marzo di ogni anno.

I corsi tecnici vanno richiesti al referente nazionale Rally Simonetta Bonanni, scrivendo a rallyobediencecsen@gmail.com oppure simonetta.referente.rally@gmail.com.

E’ possibile programmare le date anche durante le riunioni annuali organizzate dai Comitati dei referenti regionali, se fatte durante il mese di ottobre di ciascun anno. Al di fuori di questo mese, le richieste dovranno essere inviate alla referente.

La programmazione durante le riunioni con i Comitati dei referenti regionali sono comunque soggette all’ok finale della referente. Una volta programmate le date, i Comitati le comunicheranno alla referente e successivamente le asd dovranno inviare la richiesta via email a rallyobediencecsen@gmail.com oppure simonetta.referente.rally@gmail.com. Subito dopo verranno inviati i moduli e tutte le informazioni per formalizzare la richiesta.

Al Centro Formazione Csen di Roma andrà fatto il pagamento del costo del corso, di euro 150.

Ciascuna asd informerà poi il proprio comitato CSEN di appartenenza del corso, comunicherà il codice e riceverà le informazioni per il rilascio del Diploma Nazionale.

E’ obbligatorio richiedere il Diploma, il cui costo deve essere compreso in quello del corso.

 

Requisiti di accesso ai corsi

Per il livello 1, i corsisti dovranno essere educatori o operatori Csen o aver partecipato al corso propedeutico Csen ed aver fatto almeno una gara di Rally, nel campionato in corso o in quello precedente. Per coloro che non hanno fatto una gara prima del corso, sono concessi 2 mesi di tempo, dalla fine del corso, per farla. Di conseguenza, il Nullaosta verrà rilasciato solo dopo aver fatto la gara.

Per il livello 2, i corsisti dovranno avere la qualifica di livello 1 ed aver ottenuto la qualifica di grado G2 o di GV. Per coloro che non hanno ancora la qualifica di grado G2 o di GV, sono concessi 9 mesi di tempo, dalla fine del corso, per ottenerle. Di conseguenza, il Nullaosta verrà rilasciato solo dopo aver ottenuto la qualifica di G2 o di GV.

 

Programma corsi

I Livello (online + 1 weekend di pratica + esame)

Online: regolamento completo

In presenza:

  • esecuzione cartelli junior
  • come proporre un percorso
  • focus condotta
  • pratica su percorsi e multistazioni
  • gestione di una gara
  • utilizzo del software
  • compilazione scheda di giudizio e pratica sul suo utilizzo

 

II Livello (online + 2 weekend di pratica + esame)

Primo weekend:

  • ripasso regolamento e focus gradi senior
  • esecuzione cartelli G2
  • come insegnare esercizi G2
  • pratica su percorsi e multistazioni G2

Secondo weekend:

  • esecuzione cartelli G3
  • come insegnare esercizi G3
  • pratica percorsi, multistazioni e bonus G3
Primo Livello
(1 weekend)
Secondo Livello
Primo weekend
Secondo Livello
Secondo weekend
TOTALE SECONDO LIVELLO
Totale ore 20 ore:
4 ore online
16 in presenza
16 ore:
4 ore online o in presenza
12 ore in presenza
16 ore in presenza 32 ORE:
4 ore online
28 ore in presenza
4 ore online devono essere fatte prima del weekend del corso 4 ore online possono essere fatte prima del weekend del corso o il primo giorno, ma in questo caso in presenza

NON E’ PREVISTA L’ORGANIZZAZIONE DI UNA GARA IN NESSUNO DEI WEEKEND IN CUI SI SVOLGONO I CORSI TECNICI

N.B. I corsisti dovranno portare il proprio cane durante i weekend o, nel caso di impossibilità, essere pronti a lavorare con il cane del formatore o di altri corsisti.

 

Esami di fine corso

Per entrambi i livelli, non sono ammessi all’esame corsisti che non abbiano tutti i requisiti richiesti per ottenere la qualifica (tranne che per le gare/qualifiche – vedi Requisiti Accesso Corsi).

Inoltre, in entrambi i corsi verrà proposto un test composto da 30 domande, consentendo fino ad un massimo del 20% di errori ed un esame pratico.

Entrambi gli esami sono a discrezione del formatore.

Nel caso in cui un corsista non superi l’esame di fine corso, potrà rifarlo ma solo con il proprio formatore ed entro un anno dalla data del corso.

Non è possibile fare l’esame con un formatore diverso da chi ha tenuto il corso.

Il corsista potrà però mettersi d’accordo con il formatore per fare l’esame anche in altre sedi (ad esempio, in particolari eventi o durante un altro corso, etc.).

 

Cosa fare finito il corso tecnici?

Al termine del corso, i formatori e le asd organizzatrici invieranno al Referente Nazionale nominativi e dati dei corsisti che hanno superato l’esame (inviando tutta la documentazione a riguardo).

Verificata tutta la documentazione, il Referente Nazionale invierà i nullaosta alla asd che ha organizzato il corso la quale provvederà a richiedere i diplomi al proprio provinciale.

 

Aggiornamento tecnici

A partire dal 1° gennaio 2024 gli aggiornamenti ai corsi tecnici della Rally Csen saranno fatti attraverso dei webinar preregistrati, da fare online e di una durata di circa un’ora.

Entro il 31 gennaio 2024 verrà pubblicato il corso che dovrà poi essere seguito da tutti i tecnici di Rally Csen, indipendentemente se tecnici di I o II livello e se con un aggiornamento ancora in corso o meno.

Il corso sarà disponibile esclusivamente a tecnici Rally con qualifica già ottenuta, tesserino tecnico in corso di validità e sarà possibile richiederne la somministrazione attraverso un form online che verrà pubblicato sempre entro la fine di gennaio 2024.

Durante lo svolgimento del corso, in caso di dubbi o domande, il tecnico potrà richiedere spiegazioni o ulteriori informazioni. Unitamente alle risposte o spiegazioni, verrà poi creata una FAQ che sarà pubblicata sulla pagina del corso per essere poi consultata da tutti i tecnici.

Al termine del corso, ciascun tecnico compilerà un form per richiedere la pubblicazione del proprio nome in un ‘albo’ del Tecnici Rally Csen aggiornati, che pubblicheremo sul sito.

Gli aggiornamenti non hanno una scadenza fissa, ma verranno rinnovati seguendo cambiamenti importanti del regolamento o con comunicazioni mirate.

L’aggiornamento sarà gratuito.

Referente nazionale: Simonetta Bonanni
M. 3428092569
email: simonetta.referente.rally@gmail.com o rallyobediencecsen@gmail.com