Per arricchire sempre di più la nostra disciplina e per offrire ancora più opportunità agli appassionati, è nata la Rally Training. Si tratta di una prova di gara, e che quindi non entra in nessun modo nel campionato, che dà la possibilità di provare una vera e propria esperienza di gara. Può essere un modo per risolvere delle difficoltà, prima di iniziare un percorso agonistico nelle gare ufficiali.
Durante una gara ufficiale, al termine della stessa o in un campo dove poi non verrà svolta la gara ufficiale, viene predisposto un percorso, che sarà equivalente a quello del grado GE, nel quale potranno partecipare binomi che ancora non gareggiano e che non hanno mai gareggiato prima in nessun grado, nel quale si ha la possibilità di utilizzare il cibo o gioco, tenendoli in mano per tutto il percorso (rimane comunque l’obbligo di premiare gli esercizi stazionari).
I binomi non possono gareggiare nella stessa giornata di gara in questa speciale classe ed in un altro grado “ufficiale”.
L’utilizzo del guinzaglio è facoltativo.
Valgono tutte le regole del Regolamento Ufficiale Rally Csen (ad eccezione della possibilità di utilizzare cibo o gioco per tutto il percorso), con un massimo di 4 minuti di svolgimento del percorso.
I cani in calore non sono ammessi.
Il costo per partecipare a questa classe è di 5 euro.
Tutti i centri che prevedono questa categoria dovranno specificarlo nella locandina e nell’evento pubblicato su Csen Cinofilia.
Per partecipare è richiesto a ciascun atleta la tessera Csen in corso di validità.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate direttamente al centro cinofilo organizzatore, nelle modalità indicate dal centro stesso nella locandina e nell’evento su Csen Cinofilia.
I partecipanti di questa classe rientrano nel conteggio complessivo dei binomi partecipanti alla gara per uno 0,50 (ogni due binomi, ne viene conteggiato uno).