Criteri di Selezione Rappresentativa Nazionale CSEN 2025

(Revisione del 26/10/2024)

MODULO RICHIESTA CANDIDATURA A ICF 2025

Download Criteri Selezione ICF2025

Download Informativa Generale (da firmare e sottoscrivere dai Candidati)

La Rappresentativa Nazionale CSEN che parteciperà al Campionato MONDIALE ICF2025
(7-9 Novembre 2025) in REP. CECA – Praha, a Pardubice sarà selezionata dal Direttore Tecnico secondo i criteri indicati di seguito e convocata dal Responsabile Nazionale Canicross CSEN (Franco Quercia) a mezzo mail.

I criteri, che saranno meglio descritti nel presente documento, sono riassunti dai seguenti punti:

  1. I Candidati dovranno inviare Candidatura tramite modulo Google
  2. I candidati dovranno partecipare ad almeno 2 Selettive E al Campionato Nazionale CSEN salvo eccezioni (vedi in seguito)
  3. Il Direttore Tecnico valuterà le prestazioni dei candidati e le comunicherà al Selezionatore
  4. Il Selezionatore invierà Mail di Convocazione ai Selezionati e alle Wild Card
  5. I Selezionati dovranno rispondere alla convocazione entro la data richiesta
  6. I Selezionati che confermeranno la loro presenza dovranno presentarsi al raduno di Settembre/Ottobre 2025 (data e luogo da definirsi).

I Candidati (inclusi i Campioni Nazionali Assoluti al Campionato Nazionale CSEN 2025 e gli atleti che sono andati a podio al Campionato MONDIALE ICF 2024) devono inviare la candidatura per il Mondiale ICF 2025 entro il 08/11/2024 mediante modulo Google a questo LINK.

I Selezionati dovranno essere in possesso di tessera CSEN Cinofilia, nonché di Certificato medico agonistico, entrambi in corso di validità nei giorni di svolgimento dei Campionati Mondiali ICF 2025.

Criteri di Selezione

OBBIETTIVO PRIMARIO DELLA SELEZIONE SARA IL MEDAGLIERE ICF 2025

Il Direttore Tecnico valuterà, nelle gare selettive (con particolare attenzione alle gare con trail simili a quello della Rep. Ceca) il merito e la prestazione dei binomi, e deciderà a suo insindacabile giudizio i Selezionati da comunicare al Selezionatore Franco Quercia, nell’ottica di inserire nella Rappresentativa Nazionale i migliori binomi che parteciperanno al Mondiale ICF 2025.

I Criteri di Selezione in linea generale saranno basati su meriti prestazionali parametrizzati sul ranking degli atleti internazionali.

Il criterio prestazionale considerato sarà la media del passo gara (min/km) relativo alle migliori performance ricavate dalle Classifiche del Campionato Nazionale CSEN 2025 e delle 2 gare Selettive Obbligatorie, incluse le categorie ELITE ed Esordienti.

Nel caso di Gare su 2 giorni, saranno tenuti in considerazione anche i tempi di una sola manche.

L’elenco delle gare selettive è reperibile sul sito CSEN Cinofilia a questo LINK.

Le gare che saranno maggiormente attenzionate dal Direttore tecnico, perché simili al trail della Repubblica Ceca saranno:

  • Milano Marittima
  • Beroide di Spoleto
  • Mortegliano (Campionato Nazionale CSEN 2025)

É richiesta la partecipazione obbligatoria di tutti gli atleti (compresi i Campioni Nazionali Assoluti al Campionato Nazionale CSEN 2025 e gli atleti che sono andati a podio al Campionato MONDIALE ICF 2024) ad almeno 2 gare Selettive per ICF 2025 oltre al Campionato Nazionale CSEN. Tutti gli atleti Selezionati dovranno inoltre partecipare al Raduno Obbligatorio della Rappresentativa Nazionale, a Settembre/Ottobre 2025 (luogo e data da definirsi).

I residenti al sud o nelle isole (Sardegna e Sicilia) sono esonerati dall’obbligo di partecipazione alle 2 gare Selettive per ICF 2025, qualora non fossero presenti gare al Centro-sud consigliate dal Direttore Tecnico. Dovranno pertanto partecipare alle suddette gare del Centro-sud, al Campionato Nazionale CSEN 2025 e al Raduno della Rappresentativa Nazionale.

Gli italiani residenti all’estero sono esonerati potranno essere valutati anche fornendo i tempi ufficiali delle gare nel paese di residenza ed essere inseriti, se meritevoli, nella Selezione.

La selezione sarà legata al binomio. Nel modulo di Candidatura sarà possibile indicare massimo 2 cani (di cui uno di riserva). Un cane non potrà essere indicato da 2 candidati diversi.

Tutti i cani indicati dai candidati dovranno competere in almeno 1 gara Selettiva (per valutarne le prestazioni).

Nel caso del cane di riserva che raggiungerà i 18 mesi dopo l’ultima Gara Selettiva, questo potrà essere valutato ed eventualmente selezionato in occasione del raduno obbligatorio o in altra occasione mediante preventiva richiesta al direttore tecnico, il quale darà insindacabilmente suo parere favorevole o sfavorevole al Selezionatore.

L’atleta dovrà garantire di partecipare con il cane più performante, salvo problemi fisici documentati da un Veterinario.

La Rappresentativa Nazionale sarà composta da atleti per le discipline canicross, bikejoring e scooter.

Il Direttore Tecnico, a suo insindacabile giudizio, si riserva di valutare le proporzioni tra le discipline dopo aver preso visione dei risultati della selezione.

Composizione della rappresentativa Nazionale

In base al numero effettivo che ICF assegnerà alla nostra Nazione saranno selezionati gli atleti che rientrano nei criteri di selezione.

La rappresentativa Nazionale CSEN che sarà proposta a ICF sarà composta da un massimo di 50 atleti così suddiviso:

  • Nazionale A: i migliori 25 binomi selezionati dal Direttore tecnico
  • Nazionale B: i successivi 15 binomi selezionati dal Direttore tecnico
  • WILD CARD: un massimo di 10 Wild Card che saranno inserite in Nazionale A o B, a insindacabile giudizio del Direttore Tecnico e del Selezionatore

NOTA BENE: Qualora ICF ci richieda di ridurre il numero si andrà a ridurre il numero di atleti selezionati nella Nazionale B.

LISTA UFFICIALE DEI SELEZIONATI

Seguendo i criteri sopra esposti sarà stilata la lista provvisoria dei Convocati.

Sarà inviata ai Convocati una e-mail di richiesta conferma della loro volontà di partecipazione.

Qualora Rinunciassero alla convocazione verranno contattati gli atleti (in possesso dei requisiti richiesti) in ordine di prestazione.

La lista Ufficiale sarà pubblicata sul sito www.csencinofilia.it e sulla pagina Facebook Canicross Italia CSEN

Saranno inseriti nella Lista ufficiale SOLO gli atleti che avranno dato conferma ufficiale della loro presenza via mail a italiacanicross@gmail.com entro la data limite comunicata nella mail di richiesta conferma.

Tutti gli atleti dovranno provvedere inoltre ad anticipare le spese relative a Quota iscrizione e acquisto divise.
Tale quota sarà IN PARTE O INTERAMENTE RIMBORSATA, QUALORA SI REPERISSERO I FONDI, SOLO agli atleti della Nazionale A che saranno presenti al Campionato Mondiale 2025.

La Nazionale B dovrà invece provvedere in toto alle spese di Iscrizione e divisa.

Non sarà previsto alcun eventuale rimborso, per gli aventi diritto, in caso di assenza al Mondiale ICF o in caso di disdetta oltre alla data limite comunicata nella mail di richiesta conferma.

ICF, infatti, non prevede alcun rimborso in data successiva alla consegna dell’ENTRY FORM.