Criteri di Selezione Rappresentativa Nazionale CSEN 2024

(Revisione del 18/09/2023)

La Rappresentativa Nazionale CSEN che parteciperà al Campionato MONDIALE ICF2024
(19 e 20 ottobre 2024) a BARDONECCHIA in ITALIA sarà selezionata secondo i criteri indicati di seguito e convocata dal Responsabile Nazionale Canicross CSEN (Franco Quercia) a mezzo mail.

I convocati dovranno dare conferma o rinuncia scritta entro le date richieste.
Qualora Rinunciassero alla convocazione verranno contattati gli atleti (in possesso dei requisiti richiesti) fuori dalla Selezione in ordine di prestazione.

I Selezionati dovranno essere in possesso di tessera CSEN Cinofilia, nonché di Certificato medico agonistico, entrambi in corso di validità nei giorni di svolgimento dei Campionati Mondiali ICF 2024.

I Campioni Nazionali Assoluti 2024 (Campionato Nazionale CSEN 2024) e gli atleti che sono andati a podio al Campionato MONDIALE ICF 2023, entrano di diritto a far parte della Rappresentativa Nazionale CSEN.

La Rappresentativa Nazionale sarà composta da atleti per le discipline canicross, bikejoring e scooter. Il Selezionatore, a suo insindacabile giudizio, si riserva di valutare le proporzioni tra le discipline dopo aver preso visione dei risultati della selezione.

Il numero provvisorio degli atleti Selezionati per ogni nazione viene comunicato a ICF all’assemblea Generale dei Membri ICF di Primavera.

Il 1° Agosto 2024 il numero ufficiale viene comunicato a ICF mediante invio del modulo con la suddivisione degli atleti per disciplina o dell’Entry Form (il modulo di iscrizione ufficiale).

Il 1° Agosto 2024 Il paese Membro deve effettuare il pagamento delle Iscrizioni degli atleti.

Il 1° Settembre 2024 i nominativi degli atleti viene comunicato a ICF mediante invio dell’Entry Form (il modulo di iscrizione ufficiale).

Sommati i numeri di ogni nazione, qualora la Federazione ICF riscontrasse che il numero è superiore a quello massimo consentito dall’organizzatore del Campionato Mondiale 2024, ICF potrebbe richiedere di decurtare il numero dei selezionati per ciascuna nazione.

Considerando che sempre più Nazioni stanno diventando membri di ICF ed avranno bisogno di posti, il numero degli atleti per nazione è destinato a ridursi per dare spazio a tutti.

Il numero finale dei Selezionati della Rappresentativa Nazionale sarà pertanto deciso da ICF.

Criteri di Selezione

I Criteri di Selezione in linea generale saranno basati su meriti prestazionali, a cui si aggiungeranno gli atleti italiani a podio nel Campionato Mondiale ICF 2023, i Campioni Assoluti del Campionato Nazionale CSEN 2024.

Il Selezionatore Franco Quercia si riserva di assegnare eventuali Wild Card da gestire a sua discrezione ed in ogni momento anche a selettive concluse.

La scelta per la Selezione è improntata sul merito e sulla prestazione fatta eccezione per le Wild Card a discrezione del Selezionatore Franco Quercia.

Il criterio prestazionale considerato sarà il migliore passo gara (min/km) ricavato dalla Classifica finale del Campionato Nazionale CSEN 2024 e dalle migliori prestazioni nelle 2 gare Selettive Obbligatorie, incluse le categorie Esordienti.

É richiesta la partecipazione obbligatoria di tutti gli atleti (compresi i Campioni Nazionali Assoluti al Campionato Nazionale CSEN 2024 e gli atleti che sono andati a podio al Campionato MONDIALE ICF 2023) ad almeno 2 gare Selettive per ICF 2024 oltre al Campionato Nazionale CSEN. Tutti gli atleti Selezionati dovranno partecipare inoltre al Raduno Obbligatorio della Rappresentativa Nazionale, indicativamente dal 13 al 15 settembre 2024.

L’elenco delle gare selettive è reperibile sul sito CSEN Cinofilia.

Gli unici esonerati dall’obbligo di partecipazione alle 2 gare Selettive per ICF 2024 sono gli atleti italiani residenti all’estero, al sud o nelle isole (Sardegna e Sicilia) la cui partecipazione al Campionato Nazionale CSEN 2024 e al Raduno della Rappresentativa Nazionale saranno obbligatori. L’esonero è riferito alle sole gare disputate al nord e centro Italia.

Criteri Prestazionali

La base di partenza per valutare la prestazione degli atleti saranno i passi gara (min/km) indicati nelle tabelle indicate di seguito.
Sono considerati come obbiettivo prestazionale i passi gara di medio/alta classifica registrati dagli atleti di ciascuna Categoria.

L’obbiettivo di tale scelta è di avere, per ciascuna categoria, atleti che siano in grado di fare bella figura, essere gratificati e posizionarsi il più in alto possibile in Classifica a ICF 2024.

Pertanto, la classifica dei selezionabili sarà ricavata dallo scostamento del passo gara rispetto al range di riferimento.

ESEMPIO: Un atleta che ha un passo gara più veloce del range di categoria di 15 sec avrà la precedenza su un atleta con passo gara più veloce del range di categoria di 13 sec e così via.

Gli atleti rientranti in questo primo criterio saranno quelli ad avere la precedenza.

Qualora gli atleti in range (incluse 5 wild card) superassero il numero massimo degli atleti selezionabili comunicatoci da ICF, si provvederà a scegliere i migliori in ordine di classifica.
Ad esempio: Se il numero di atleti Selezionabili fosse 30 questo numero sarà composto da 25 atleti in range e 5 Wild Card.

Qualora invece gli atleti in range non raggiungessero il numero previsto, si andrà a scalare seguendo la classifica degli atleti fuori range fino al raggiungimento del numero previsto.

ESEMPIO: Un atleta che ha un passo gara più lento del range di categoria di 5 sec avrà la precedenza su un atleta con passo gara più lento del range di categoria di 10 sec e così via.

Di seguito riportiamo i criteri prestazionali presi come obbiettivo di riferimento, suddivisi per disciplina e Categoria:

 

Categoria Canicross media di passo/km Categoria Bikejoring media di passo/km Categoria Scooter media di passo/km
C-SB 03:45 B-SM 02:00 S-SM 02:30
C-SG 03:50 B-MM1 02:06 S-MM1 02:35
C-YB 04:13 B-MM2 02:13 S-MM2 02:40
C-YG 04:28 B-MM3 02:30 S-SW 02:32
C-JM 03:30 B-SW 02:08 S-MW1 02:40
C-JW 03:50 B-MW1 02:14 S-MW2 02:45
C-SM 03:02 B-MW2 02:31
C-MM1 03:21 B-MW3 02:40
C-MM2 03:32
C-MM3 04:15
C-SW 03:35
C-MW1 04:00
C-MW2 04:10
C-MW3 04:57

 

LISTA UFFICIALE DEI SELEZIONATI

Seguendo i criteri sopra esposti sarà stilata la lista provvisoria dei Convocati.

Sarà inviata ai Convocati una e-mail di richiesta conferma della loro volontà di partecipazione.

Qualora Rinunciassero alla convocazione verranno contattati gli atleti (in possesso dei requisiti richiesti) fuori dalla Selezione in ordine di prestazione.

La lista Ufficiale sarà pubblicata sul sito www.csencinofilia.it e sulla pagina Facebook Canicross Italia CSEN

Saranno inseriti nella Lista ufficiale SOLO gli atleti che avranno dato conferma ufficiale della loro presenza via mail a csencanicross@gmail.com entro la data limite comunicata nella mail di richiesta conferma.

Gli atleti dovranno provvedere inoltre ad anticipare le spese relative a Quota iscrizione e acquisto divise.
Tale quota sarà IN PARTE O INTERAMENTE RIMBORSATA, QUALORA SI REPERISSERO I FONDI, SOLO agli atleti che saranno presenti al Campionato Mondiale 2024.

Non sarà previsto alcun eventuale rimborso in caso di assenza al Mondiale ICF o in caso di disdetta oltre alla data limite comunicata nella mail di richiesta conferma.

ICF, infatti, non prevede alcun rimborso in data successiva alla consegna dell’ENTRY FORM.